Alijà Fargàtovna Mustàfina

La Mustafina è una ginnasta russa di origine tartara, membro della squadra nazionale russa di ginnastica artistica.

E’ stata: campionessa del mondo nei concorsi individuale e a squadre nel 2010 e alla trave nel 2013; campionessa olimpica nel 2012 alle parallele, e medaglia di bronzo nei concorsi individuale e al corpo libero; campionessa europea nei concorsi individuale e alle parallele nel 2013; campionessa nazionale di Russia nel concorso individuale nel 2009 e per tre anni consecutivi dal 2012 al 2014.

Ginnastica, Mondiali 2014 

(da destra Vanessa Ferrari e Alijà Fargàtovna Mustàfina, foto scattata il 12 ottobre 2014)

Vanessa Ferrari amareggiata dopo il quinto posto ottenuto nella Finale al corpo libero dei Mondiali. L’azzurra, un po’ polemica e sempre con il dente avvelenato nei confronti di Aliya Mustafina, si è scatenata ai microfoni della Federginnastica:

Non mi sono venuti i collegamenti. La nota di partenza però ci stava e a parte il passo sulla seconda diagonale il resto mi sembrava buono.

Preferisco non aggiungere altro altrimenti potrei dire qualcosa di poco carino. Ma già da quando ci siamo schierate davanti alla giuria si era capito come andava a finire. Il quinto posto è meglio della medaglia di legno, che ha sempre il sapore della beffa, però così è come se fossi arrivata quarta, perché la terza (Aliya Mustafina, ndr) dovrebbe essere molto più indietro.

Ero un po’ stanca, e vorrei vedere dopo tre all-around in una settimana, però alla finale ci tenevo. Adesso penso a prepararmi alle gare di Coppa del Mondo, a Stoccarda e Glasgow, almeno, visto come è andata a finire qui, spero di togliermi qualche soddisfazione”.

(foto Vatteroni/Federginnastica)

Lascia un commento